QUEL CHE STAI FACENDO/PENSANDO PORTA ALL’ESTINZIONE DELLE TUE ILLUSIONI SENSORIALI?

Chiediti frequentemente (ogni giorno) una delle seguenti domande:

  • Questo (comportamento, discorso, video, pensiero, luogo, libro…) contribuisce alla fine dell’illusione sensoriale dell’ego?
  • Vale la pena fare un’azione che mi farà godere per un min. e poi soffrire per le successive 24 ore?

Applica uno di questi interrogativi ogni volta – o meglio ancora “prima” – di fare una scelta decisiva. Applicala soprattutto ai vizi, a quelle abitudini inutili e nocive che continuano a ripetersi nella tua giornata.

Perché dovresti familiarizzarti con queste domande?

Un mezzo rapido per giungere direttamente e pragmaticamente (senza troppe formalità spirituali) ad una condizione di chiarezza e pace interiore consiste nel porsi questo genere di domande in grado di mettere fine alle tattiche subdole e autosabotanti prodotte dalle mente. Queste domande fungono da algoritmi , cioè vere e proprie operazioni finalizzate ad ottenere un particolare risultato, in questo caso l’interruzione di pensieri/emozioni perturbanti. E’ sufficiente porsi una domanda del tipo “questo discorso contribuisce alla fine delle mie illusioni/afflizioni mentali o le rafforza?”- e attenersi “sinceramente” alla relativa risposta.

Se la risposta è “no, non contribuisce alla sua fine” occorre evitare di compiere quell’azione, se invece la risposta è “sì, questo contribuisce alla fine di questo vizio” allora dovresti agire in quella direzione.

La frequenza di questa domanda chiave determina lo stato d’animo che andrai a sperimentare: più applichi la domanda strategica alle tue vicende quotidiane (soprattutto quelle viziose o spiacevoli), più potente sarà il suo effetto sull’andamento della tua giornata e – a lungo andare – sul resto della tua vita.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: