DORMIGLIONI CRONICI…

Realizzare non ‘un’ sogno ma ‘il’ grande Sogno significa svegliarsi


chi realizza un sogno personale sta in realtà dormendo, vorrà realizzarne un altro e un altro ancora, uno più bello di quello precedente, poi un altro ancora più speciale, e di nuovo un altro più appagante per riscattarsi dalla delusione dell’ultima esperienza… e così via, rincorre senza sosta dei sogni che vengono ingenuamente proiettati dalla sua stessa coscienza.

Proietta un mondo, ci cammina dentro e poi si scorda di trovarsi all’interno di una sua proiezione. Interagisce con tutto e tutti senza accorgersi che si tratta di una sua proiezione. Quando è insoddisfatto di una situazione cerca subito qualcosa che lo possa soddisfare, ma non si accorge che non potrà mai ottenere una soddisfazione ultima. Si trastulla visualizzando nuovi obiettivi, bramando nuove conquiste, un lavoro migliore, un guadagno maggiore, una compagna speciale, una famiglia, etc… Se è una persona spirituale ambirà alla redenzione, all’illuminazione, all’istruzione di qualche discepollo, all’evoluzione repentina dell’umanità. ‘Vorrà’ uscire dal sogno, ergo sognerà un Sé superiore – fatto della stessa sostanza degli altri sogni: si crederà fuori, ma sarà solo rinchiuso in una prigione dorata, la più seducente e quindi la più insidiosa. Meglio la libertà o una prigione con tutti i comfort? Il 90% sceglierà la prigione, questa è un’inguaribile debolezza umana.
Intanto – mentre il Super-Sé si delizia nel suo paradiso o si compiace del suo nirvana (alla faccia della compassione) – ronfa e dorme di gusto… quella in realtà sarà la sua unica attività, dormire!

Solo chi realizza che non c’è niente da realizzare (poiché ogni realizzazione onirica/impermanente è puramente immaginaria) si è svegliato dal grande Sogno.

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: