NON DARE CORDA

finché credi che le spazzole tergicristallo abbiano qualche significato nascosto (un messaggio speciale per te) non sarai capace di guidare o goderti il paesaggio… continuerai a muovere la testa a destra e sinistra inseguendo il loro movimento ripetitivo.

Nasce un interesse e quindi gli presti automaticamente la tua attenzione. In seguito la tua attenzione si appiccica e viene così vincolata, ma non sono quegli ogetti a causare il attaccamento (e quindi dipendenza) ma è la tua convinzione che quegli oggetti contengano qualcosa di prezioso da rivelare a te stesso. E’ l’atto mentale stesso del “ritenere” che produce quell’attaccamento.

E’ il tuo dargli troppa corda a produrre un legame ingombrante. Ti attorcigli con la tua stessa corda. 
Quando invece smetti di dargli corda, il legame si scioglie (gradualmente ma si scioglie). 

Quando realizzi che quegli oggetti si muovono periodicamente indipendentemente da te e ti accorgi che non hanno tutto quel significato che gli davi avviene un rilascio spontaneo della tensione e sofferenza inconscia provocata dal vecchio condizionamento.

Allora non fisserai più in maniera ossessiva  quei tergicristalli (metafora dei pensieri-emozioni che emergono periodicamente) ma potrai contemplare il paesaggio, percepire direttamente la pura esperienza.

Non farai nemmeno più sforzi per impedire il loro movimento caotico perché non rappresenteranno più una minaccia… e tra l’altro capirai che non si possono realmente fermare dei movimenti apparenti, bensì è sufficiente notare la loro inconsistenza. Per depotenziare l’effetto che hanno su di te ti basta ridurre la loro importanza, ridurre la valenza affettiva, renderli praticamente insignificanti oppure non metterla  sul personale e considerarli semplici decorazioni.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: