EREMITI – libro di Espedita Fisher, IN PILLOLE

  • la fantasia può cambiare in un attimo ciò che la società (cervello) ha creato nei secoli
  • le urgenti incombenze (dipendenze) lo sommergono fino a stordirlo, come delle spine che tentato di soffocare il germoglio
  • la mente mi cavalca come un cavallo infuriato a dispetto della mia libertà
    invece di godermi me stesso, mi lascia rubare i sogni… ho venduto le mie gemme più preziose per quattro soldi, restando così (sempre più) povero
  • non si comprende con la ragione (il corpo) una scelta folle (animica)
  • se non lasci quel che hai non potrai mai goderlo. Se non sei disposto a perdere l’idea che hai dell’altro, non lo conoscerai mai
  • non frequento le grandi città per via del sonno profondo che le invade. Fuori da certi ritmi il cervello è più sveglio
  • la rabbia va data al fuoco
  • con il cuore innamorato della Verità, la mente permane nella quiete. I desideri si estinguono, con essi sfortuna e tristezza
  • il servizio è la mia via
  • l’importante è credere in ciò che senti anche quando niente sembra darti ragione… è quel punto luminoso ad aprire la trasformazione che poi coinvolgerà anche gli altri intorno a te.
  • Il prezzo da pagare è la rinuncia all’io, la moneta da spendere la pazienza.
  • Parlare è pericoloso. Un forno aperto disperde il suo calore; il silenzio, la forza che ti riempie.
  • Quanto tempo stai rubando all’Essere?
  • Frema la tua mente!
  • Il Sovrano visita i suoi sudditi vestito da mendicante…
  • Lo Spirito è sempre stato vicino a tutti… (scompare), tra la solita indignazione e il torpore dei passanti che non lo riconoscono.
  • con il digiuno e i piatti semplici vai oltre l’opulenza dei loro piatti sofisticati. Non ti saziare di pane (mondano) e non desidererai vino (non ti verrà fame) – Sincletica
  • è possibile, mezzo a tanta gente, starsene da soli con la mente, come anche vivendo da soli, stare con la mente tra la folla – Sincletica
  • l’eros proveniva da piani sottili e solo lì desiderava tornare per potersi esprimere
  • il vero distacco non è da persone/cose ma dall’ego
  • l’anima nuda, spoglia di tutte le cose che possono prendere un nome, se ne sta una nell’Uno – Sorella Katrei
  • fare da vuoto canale di scorrimento
  • bastava rassegnarsi
  • abbandonandomi dolcemente alla guida dello Spirito, guadagnai una nuova vita
  • siam sempre lesti a deviare dal percorso
  • aprire la porta a tutti… cominciarono così ad arrivare persone di tutti i tipi
  • meglio cominciare a pareggiare i conti (karmici?) già da subito (chod?)
  • missionario dei piani alti, lavoro per l’evoluzione delle coscienze
  • gli altri fanno finta di non sapere che io sono il re
  • la limitatezza e banalità mi nauseavano, avevo l’innato impulso a varcare la soglia dell’inconoscibile
  • schernire è un po’ scarnare, ferire, graffiare
  • esiste solo Dio
  • più mi esponevo, più mi conoscevo
  • in quel modo la possibilità di appigliarsi alla forma è ridotta al minimo
  • sei stato tu a chiamarmi con parola (pensiero-mente), sentimento (cuore) e corpo (azione)
  • i demoni si cibano dei nostri pensieri
  • l’io non è che una sciagurata identificazione/allucinazione
  • mi ci son voluti 50 anni per capire che i soldi/potere/successo non pagano.
  • la fonte del tuo benessere è più in là
  • li impressioni io (eremita) e non le barbarie che si consumano sul pianeta. temono la naturalezza e la libertà, abituati a tenere come muli la testa bassa davanti a loro stessi.
  • la solitudine purifica (il clima), è un contributo al collettivo attraverso un lavoro individuale (su di sé)
  • più sarei salito, più anime avrei salvato
  • dovrai fare attenzione a ciò che vedrai, perché dopo dovrai fare una scelta decisiva… disse quel Signore di luce (che ero io riunito in Dio)
  • sulla terra non c’è beatitudine, essa c’è solo nel cuore.
  • potremmo diventare diamanti e invece siamo carboni spenti
  • trascorriamo la vita senza accumulare “tesori in cielo”
  • la selezione naturale la fanno il cuore, lo spirito
  • superata l’iniziale indifferenza, l’anima resta libera di passeggiare nell’infinito
  • scuotersi di dosso la povere, far volar via le affezioni spiri-materiali è l’imperativo…
  • la sacra pipa aspira i nostri impedimenti
  • l’io è una scoreggia
  • decostruirsi e poi ricostruirsi su un piano più elevato
  • uscire dal vile
  • gli ovili sono numerosi, ma unico è il Pastore
  • muori a te stesso, per rinascere in D.io
  • -perché non legarci a confraternite?
  • – non ti bastano le tue prigioni?
  • Ciò che ti serve ti verrà dato in ogni caso.
  • Occupati solo di non creare dipendenza.
  • Tutto è per tutti e sempre ci sarà di tutto per tutti
  • Mi lasciavo stordire dai sensi per sfuggire al cuore
  • trasforma gli istinti, addomestica la mente
  • fai l’amore con te stesso… quando fai l’amore lo fai con Dio
  • coltiva amore solo per la gioia di amare
  • Sii il sole che dona luce anche agli angoli più remoti, dove nessuno lo invoca.
  • Dona amore e  non chiedere nulla in cambio.
  • Decidici a fare quello che sai, ma non vuoi
  • io devo diminuire e Lui crescere – G. Battista
  • D.io si stancò delle mio frottole
  • cantai finché quel mantra non scardinò le porte del cuore, e mi chiusi dentro a chiave
  • la consapevolezza deve sbocciare naturalmente come un fiore, senza sforzo, senza fretta
  • è impossibile vedere la realtà essenziale se non si è come Quella
  • il lavoro dei vegetali/minerali non è inferiore al nostro, ma ci crediamo superiori
  • quando tu parli con tizio, è Dio che parla con Dio.
  • ”      un padre picchia il figlio, è sempre Dio che si picchia da solo.
  • Mi arrendo all’evidenza che esisti solo Tu, Oh  Essenza
  • un albero produce buoni frutti, offrendoli gratuitamente a buoni e cattivi
  • esiste un altro te che aspetta solo te
  • La lezione è già scritta, devi solo copiare, prendere (appunti)
  • il luogo migliore per l’eremitaggio è il cuore
Rispondi

