TERAPIA RAZIONALE EMOTIVA, 12 IDEE IRRAZIONALI DA ESTIRPARE O SOSTITUIRE

tipiche convinzioni depotenzianti individuate da Albert Ellis:

1) è disastroso non essere approvati, amati

2) Considerazione altrui = E’ gravissimo non mostrare competenze in ogni materia. (valgo poco, sono indegno)

3) I malvagi o i poco di buono vanno condannati

4) È inaccettabile che le cose non vadano come noi vorremmo. (Insofferenti)

5) La mia felicità dipende da cause-eventi esterni, incontrollabili: io sono fatto così… Impotenza = Le disgrazie non dipendono da noi e noi non siamo in grado di gestire l’angoscia

6) Siccome può succedere (succedermi) qualcosa di brutto o dannoso, allora:
Devo preoccuparmi fortemente di ogni minaccia, fino a sconvolgermi. (fobico)
Mi conviene pensare che succederà (quasi) di sicuro
Succederà nelle forme peggiori, sarà orribile e non ci potrò fare nulla

7) È più facile evitare le difficoltà… procura più sicurezza interiore rispetto al fare un passo in avanti

8 ) Guardare al passato senza affrontare il presente: Il mio passato (la mia infanzia, il mio vissuto) è la determinante assoluta delle mie condizioni attuali; e se una volta qualcosa ha avuto una forte influenza su di me, allora continuerà per sempre ad esercitare lo stesso effetto, non c’è niente da fare.

9)  gli eventi sono sbagliati… è giusto arrabbiarsi perché le cose dovrebbero essere diverse da come sono, vanno aggiustate

10) Cercare soddisfazione non lavorando su noi stessi ma auto-compiangendosi

11) Patosensibili -> Ci si deve infastidire (stare male) moltissimo per i turbamenti degli altri…

12) Auto-Insufficienti –> Io sono debole (insicuro/a, incapace, emotivamente instabile ecc..) e quindi ho bisogno di qualcuno più forte a cui appoggiarmi e da cui dipendere altrimenti non ce la posso fare (a vivere, essere felice, lavorare, muovermi, ecc..)  Si deve avere qualcuno più forte di noi in cui confidare e da cui dipendere… Sottomettersi psicologicamente a figure esterne, cercando in esse la sicurezza

Rispondi

