MIGUEL DE MOLINOS

Il cammino per giungere a quell’alto stato dell’animo riformato, per cui si attinge immediatamente il sommo bene, la nostra prima origine e la suprema pace, è il nulla… quella è il mezzo con cui il Signore opera nella tua anima. Vèstiti di quel nulla, di quella miseria, e cerca che quella miseria e quel nulla siano il tuo continuo sostegno e riposo, fino a sprofondarti in essi. Io ti assicuro che, essendo tu in tal modo il nulla, il Signore sarà il tutto nell’anima tua.
Con lo scudo del nulla vincerai le veementi tentazioni e le terribili suggestioni dell’invidioso nemico.
Sapendo che sei nulla, che non puoi nulla e che nulla vali, abbraccerai con quiete le passive aridità, sopporterai le orribili desolazioni.
Per mezzo di questo nulla devi morire in te stesso in molti modi, in tutti i tempi e a tutte le ore. E quanto più starai morendo, tanto più ti andrai sprofondando nella tua miseria e bassezza e tanto più il Signore ti andrà elevando e unendo a se stesso.
Chi potrà svegliare l’anima da quel dolce e saporoso sonno, se dorme nel nulla?
Standotene nel nulla, chiuderai la porta a tutto ciò che non è Dio; ti ritirerai anche da te stesso e andrai verso quella solitudine interiore dove il divino sposo parla al cuore della sua sposa, segnalandole l’alta e divina sapienza. Annègati in quel nulla, e troverai in esso un sacro asilo contro ogni tempesta…
non guardare niente, non desiderare niente, non volere niente, non cercare di sapere niente e la tua anima vivrà del tutto in quiete e godimento.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: