CORSA: ISTRUZIONI PER PRINCIPIANTI

Alcune indicazioni per chi vuole iniziare a correre o desidera migliorare il programma di allenamento:

1 SETTIMANA

1 GIORNO corri un minuto cammina un minuto ripeti 10 volte (tempo totale 20 minuti)
2 GIORNO corri 2 minuti cammina 1 minuto ripeti 8 volte (tempo 24 minuti)
3 GIORNO corri 4 minuti cammina 1 minuto ripeti per 5 volte (tempo 25 minuti)

2 SETTIMANA

1 GIORNO corri 4 minuti cammina 2 minuti ripeti 4 volte (tempo 24 minuti)
2 GIORNO corri 6 minuti cammina 2 minuti ripeti 3 volte (tempo 24 minuti)
3 GIORNO corri 8 minuti cammina 2 minuti ripeti 3 volte (tempo 30 minuti)

3 SETTIMANA

1 GIORNO corri 10 minuti cammina 2 minuti ripeti 2 volte (tempo 24 minuti)
2 GIORNO corri 12 minuti cammina 2 minuti ripeti 2 volte (tempo 28 minuti)
3 GIORNO corri 15 minuti cammina 2 minuti ripeti 2 volte (tempo 34 minuti)

4 SETTIMANA

1 GIORNO corri 15 minuti cammina 2 minuti ripeti 2 volte (tempo 34 minuti)
2 GIORNO corri 10 minuti cammina 2 minuti ripeti 2 volte (tempo 24 minuti)
3 GIORNO corri 30 minuti

Se ti rendi conto che ancora non sei pronto/a per 30 minuti di corsa allora riprendi dalla settimana precedente. Se quando passi da una settimana all´altra ti accorgi che fatichi troppo, ripeti la settimana appena trascorsa…

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